le ultime notizie

Seminar Kathrin Zippel - Women in global science

SEMINAR

Kathrin Zippel
Notheastern University of Boston)

Women in global science

25 May 2018

Room A , h. 14.30

NASP Graduate School - University of Milan

Via Pace 10 - Milan

La rete che umilia: violenza di genere e harassment online

In allegato la locandina del convegno La rete che umilia: violenza di genere e harassment online, 8 Marzo 2018, h 14.30-17.30, Sala Laureee della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.

Fino al 15 marzo sono aperte le iscrizioni del Corso di Perfezionamento in Strumenti giuridici di prevenzione e repressione della violenza di genere, Coordinato dalla Prof.ssa Maria Elisa D'Amico, Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Università degli Studi di Milano.

In allegato la locandina con tutte le informazioni.

Fino al 7 marzo sono aperte le iscrizioni del Corso di Perfezionamento in Merito e Parità di Genere nella Coporate Governance delle Società Partecipate dalla Pubblica Amministrazione, Coordinato dalla Prof.ssa Maria Elisa D'Amico, Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Università degli Studi di Milano.

In allegato la locandina con tutte le informazioni e il programma del corso.

Rapporto del Osservatorio sulla Parità, Genere e Carriere all'Università degli Studi di Milano

Welfare occupazionale e welfare state: incastri virtuosi?

Prospettive di genere: un’occasione di crescita da non perdere

Il centro Genders partecipa alla giornata di studi "Prospettive di genere: un’occasione di crescita da non perdere" - 10.11.2017, Auditorium del Politecnico di Milano. Informazioni e locandina disponibili qui.

STEM GIRLS: LE CARRIERE DEL FUTURO

Il Centro GENDERS partecipa in qualità di partner all'evento STEM GIRLS: LE CARRIERE DEL FUTURO organizzato da Fondazione Filarete in collaborazione con Microsoft e Fondazione Cariplo e con il patrocinio del MIUR e del Dipartimento per le Pari Opportunità.

L'iniziativa avrà luogo giovedì 7 aprile, alle ore 15:00, presso la Fondazione Filarete, Viale Ortles 22/4 - Milano.

Qui potete trovare il programma completo: STEM GIRLS

Per registrarvi potete cliccare qui

Vi aspettiamo!

Le Linee Guida di STAGES disponibili online!

Le Linee Guida del Progetto STAGES sono ora disponibili online!

Le Linee Guida contengono osservazioni, esempi, buone pratiche relative al concreto processo di implementazione di progetti di cambiamento strutturale volti a favorire l'uguaglianza di genere nelle istituzioni di ricerca. Redatte in maniera estremamente accessibile a tutti, le Linee Guida descrivono e analizzano le questioni relative all'implementazione di azioni sulla base dell'esperienza svolta in 5 diverse istituzioni caratterizzate da differenti contesti organizzativi.

Rappresentano, quindi, uno strumento prezioso per coloro che lavorano in organizzazioni scientifiche e intendono promuovere programmi e iniziative sul tema genere e scienza.

Qui potete leggere il testo delle Linee Guida:

STAGES Guidlines

Presentation of the STAGES GUIDELINES

Ci siamo! La prima parte del Progetto STAGES - Structural Transformation to Achieve Gender Equality in Science, alla quale seguirà la fase di sostenibilità, sta giungendo al termine.

A partire dal 2012, l'Università degli Studi di Milano (attraverso il Centro GENDERS e il coinvolgimento delle Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Medicina e Chirurgia), così come gli altri partner europei, ha svolto numerose attività: ricerche e raccolta dati sul tema genere e scienza, iniziative pubbliche di sensibilizzazione, corsi per gli studenti, attività di mentoring e organizzazione di corsi per giovani ricercatrici etc.

L'esperienza maturata finora nell'attivare cambiamento strutturale all'interno delle organizzazioni di ricerca è confluita nelle Linee Guida di STAGES, uno strumento prezioso nel quale sono raccolte, in maniera accessibile e sintetica, idee, riflessioni ed esempi di azioni da attuare all'interno delle organizzazioni.

Le Linee Guida verranno ufficialmente presentate durante l'evento GENERE E SCIENZA NELLE ISTITUZIONI DI RICERCA: PROMUOVERE L’INNOVAZIONE. Presentazione delle linee guida del progetto STAGES si terrà lunedì 19 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Napoleonica, Sant'Antonio 12.

Interverranno all'iniziativa ospiti internazionali dall'EIGE - European Institute for Gender Equality, dalla LERU - League of European Research Universities e da altre università europee.

Riceverete una copia delle Linee Guida su chiavetta USB e sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea.

Trovate tutti i dettagli nel programma allegato.

SEGUICI SU

CENTRO R&TT